Home page
 
 TESSERAMENTO
2017
Quelli che...
Storia degli SDI
Album dei ricordi...
Testimonianze
Video
Rassegna stampa
 
I'Associazione su
FACEBOOK
>> Contattaci <<
 




 

 



CHI SIAMO NOI

Abbiamo costituito la A.N.SDI M.Associazione Nazionale SDI Marina - , nel gennaio 2011, per dare con la “carta bollata”  un seguito ufficiale e concreto all’entusiasmo sviluppatosi con il “Gruppo MA/SDI addestrati al COM.SUB.IN” creato  su Facebook nel maggio del 2009 da uno dei nostri soci fondatori, il quale, sfruttando le potenzialità del social network era  riuscito a ritrovare sul web alcune centinaia di  marinai SDI, felicissimi (e increduli) che qualcuno finalmente avesse creato un punto di riferimento per la specialità, altrimenti dimenticata.

La A.N.SDI M., che intende riunire tutti i marinai (sottufficiali, sottocapi e comuni), in congedo e/o in servizio attivo che hanno conseguito la specialità  S.D.I. risultante dal foglio di congedo e/o matricolare, si prefigge di tenere vive e trasmettere le tradizioni degli SDI della Marina Militare, nonché di rafforzare tra gli SDI di qualsiasi grado e condizione i vincoli di fratellanza nati dall’adempimento del comune dovere verso la Patria, dall’attaccamento alla Marina Militare.

Inoltre, dal febbraio 2012, la nostra Associazione  può fregiarsi in modo ufficiale delle insegne dell’A.N.M.I., Associazione Nazionale Marinai d’Italia.  Pur mantenendo la nostra autonomia amministrativa, abbiamo infatti costituito la “Componente SDI M.O.V.M. E. Barberi” del Gruppo Speciale ANMI Leone di San Marco Castello di Brussa.
Un traguardo prestigioso che vede finalmente gli SDI, a pieno titolo, nella grande famiglia dei Marinai d’Italia, inquadrati nei  reparti della Fanteria di Marina, con diritto ad indossare il distintivo di Componente che vedete in alto a sinistra del sito (ancora e fucile, simbolo “storico” della scuola SDI del COMSUBIN).  Il Leone con fucili su fondo verde rimane come logo associativo.


Con l'iscrizione alla ANSDIM, versando una sola quota sociale, si ottiene pertanto anche la tessera A.N.M.I., valida per partecipare a tutte le attività dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, nonché l'abbonamento annuale alla rivista Marina d'Italia.
Possono tesserarsi alla ANSDIM tutti gli SDI ovunque addestrati, in congedo e in servizio.
Esiste inoltre la categoria dei soci simpatizzanti riservata a coloro che pur non essendo stati SDI dimostrano un particolare attaccamento alla specialità.
Per gli SDI, la documentazione da presentare prevede una copia del congedo e/o del foglio matricolare.
Tesserandoti, oltre a ricevere la bellissima spilla di COMPONENTE SDI,  avrai la possibilità di partecipare al nostro Raduno Nazionale, dove incontrerai centinaia di altri SDI e alcuni degli Incursori che furono nostri istruttori alle scuole SDI.

Per maggiori informazioni e per iscriverti alla mailing list per ricevere i moduli clicca qui: 
>> Contattaci <<


RADUNO 2017
clicca qui


Leggi le TESTIMONIANZE dei nostri Soci al Raduno 2014


 


SPECIALE 2 GIUGNO 2014 FESTA DELLA REPUBBLICA
'

 


© copyright 2011 - Tutti i diritti riservati - Leggi i disclaimer