Home page
 
Quelli che...
Storia degli SDI
Album dei ricordi...
Testimonianze
Video
Rassegna stampa
 
I'Associazione su
FACEBOOK
>> Contattaci <<
 




 

 


In queste pagine desideriamo raccogliere le piu' belle testimonianze di coloro che come SDI hanno dedicato parte della loro giovinezza

 

Il Corso SDI a Spoleto


La foto qui a destra è straordinaria. 

C´è da scommetterci che nemmeno la  M.M. abbia questo scatto in archivio

Siamo a Spoleto, nel 1973, in una caserma dell’Esercito e la Compagnia che vedete insolitamente schierata è composta da plotoni alter-nati di fanti e di marinai.  Quei marinai sono SDI, protagonisti di questi primi corsi, che come abbiamo già visto, si tengono, nei primi anni ’70 a Siena, ad Arezzo e perfino a Bari, sempre presso caser-me E.I.  

 Soltanto ad aprile del 75 aprirà la Scuola SDI M.M. di Aulla sotto la direzione del Comandante Emilio Barberi, mentre Santa Maria al COM.SUB.IN inizierà i suoi corsi SDI dal 1980.

Grazie al lavoro incessante del Direttivo A.N. SDI M ed ai preziosi contributi di soci ed  amici stiamo  ricostruendo le nostre origini, scoprendo e rivelando  ai nostri soci particolari che altrimenti sarebbero rimasti confinati nei ricordi personali, e negli album fotografici ormai ingialliti.

 

Gli SDI alla Scuola sottufficiali Assaltatori dell'Esercito di Spoleto 
 

La scuola sottufficiali Assaltatori dell'Esercito di Spoleto  sperimentò il primo corso MA SDI, nel 1973:  eravamo tutti diplomati e laureati, siamo arrivati a Spoleto dopo solo 10 giorni di CAR e quindi il giuramento è stato  fatto nell'Esercito.

Quelle che vedete sono le foto che conservo (io sono quello in evidenza, con  la barba); il  corso fu molto  interessante sia dal punto di vista teorico che per l'attività pratica svolta; erano molto esigenti ma sempre con un  comportamento "elegante";  durò 6  mesi (corrispondenti al grado di cap. mag. nell'esercito) e poi siamo tornati in marina, ripartendo  dal grado di  marinaio. La maggior parte finimmo in polveriere, sparse per  l'Italia (io a Buffoluto), con varie  missioni ad Aulla per trasporto munizioni.

Gioacchino Dinuzzi  SC MA/SDI  1°/53

< Pagina 1
 

 


 


© copyright 2011 - Tutti i diritti riservati - Leggi i disclaimer